Casale Monferrato (AL) - "Senza più valore"
sab 09 mar
|Libreria Il Labirinto
Orario & Sede
09 mar 2019, 17:30
Libreria Il Labirinto, Via Benvenuto Sangiorgio, 4, 15033 Casale Monferrato AL, Italia
Info sull'evento
Perché il SALARIO è scomparso dal dibattito dell’opinione pubblica italiana?
In un fiorire di ipotesi di riduzione di tasse, per imprese e per persone fisiche, la retribuzione langue nella stanca ripetizione di una contrattazione collettiva bloccata dalla profonda parcellizzazione del mercato del lavoro.
Lavoro che sempre più spesso è mero sfruttamento, nascosto nelle pieghe di un algoritmo studiato per «mettere in contatto» committenza e prestazione d’opera.
Sabato 9 marzo, alle 17.30 presso la Libreria Il Labirinto di Casale Monferrato, invitato dall’ANPI locale, Davide Serafin presenta il suo libro, “Senza più valore”: un’indagine sul lavoro e i salari in Italia (edizioni People). Serafin ha composto un’opera che transita dalla descrizione puntuale della cosiddetta Nuova Economia della condivisione, diventata economia dei lavoretti, alle forme più consolidate di sfruttamento, collegando idealmente mondi lavorativi distanti e sordi.
Il libro si dipana in racconti più o meno brevi di situazioni lavorative, descrizioni del nuovo capitalismo digitale che nuovo non è, accompagnando la narrazione con dati statistici aggiornati. Mentre i giovani ciclo-fattorini vengono dipinti sui siti internet delle società del settore Food Delivery come persone felici di impiegare il proprio tempo libero in questo modo, correndo in bicicletta per la città a consegnare cibo ai clienti dei ristoranti, i braccianti delle pianure del profondo nord restano schiacciati dal peso del potere della Grande Distribuzione Organizzata.
Lo sfruttamento è comune a diverse categorie di lavoratori. Colpisce soprattutto le lavoratrici, doppiamente penalizzate dalla retribuzione - sistematicamente più bassa di quella dei colleghi maschi, sin dalla nascita del primo figlio - e da lavori a bassa qualificazione a cui hanno dovuto concedere tutto il proprio tempo libero e soprattutto quello festivo. Non a caso ne parleremo in concomitanza con la Festa della Donna.
Acquista il libro qui: