lun 02 dic | Circolo Cooperativa Luigi Briani

Desio (MB) - "Il muro"

La registrazione è stata chiusa
Desio (MB) - "Il muro"

Orario & Sede

02 dic 2019, 20:30
Circolo Cooperativa Luigi Briani, Via Fratelli Cervi, 25, 20832 Desio MB, Italia

L'evento

A trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, il più iconico dei nostri tempi, è necessario fermarsi a riflettere sul concetto stesso di "muro". Nel dibattito politico degli ultimi anni è infatti tornato ad essere centrale il tema del confine fortificato, necessario a separare chi sta di qua da chi sta di là. Le dichiarazioni dei vari esponenti politici che hanno proposto o difeso la costruzione di muri vengono spesso definite come "dimostrazioni di forza" e di "sovranità": ma siamo sicuri che il muro non sia invece un segno di debolezza e di incapacità di controllo? Piero Graglia, Professore di Storia dell’integrazione europea e di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, ripercorre in un volume edito da People la storia di alcune celebri "barriere" (dalla Grande Muraglia Cinese, al confine USA-Messico, passando per la Linea Maginot e, appunto, il muro di Berlino), per dimostrare quanto la loro costruzione sia stata un'opera tanto violenta quanto inutile e abbia finito per simboleggiare l'estrema debolezza della parte che ne imponeva la costruzione.

L'autore presenterà il suo libro presso il Circolo del Partito Democratico di Desio; durante la serata sarà possibile acquistarne una copia.

---

L’incontro si terrà alle ore 21 presso il Circolo Briani, via Fratelli Cervi 25, Desio (MB). Vi è la possibilità di parcheggiare in loco o lungo la via. Non è necessario essere iscritti al Partito Democratico per partecipare. Vi aspettiamo numerosi! 

Acquista il libro qui:

IL MURO

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento