top of page

sab 29 gen

|

Palazzo Arese Borromeo

Il mare nero dell'indifferenza - Cesano Maderno (MB)

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Il mare nero dell'indifferenza - Cesano Maderno (MB)
Il mare nero dell'indifferenza - Cesano Maderno (MB)

Orario & Sede

29 gen 2022, 17:30

Palazzo Arese Borromeo, Via Borromeo, 41, 20811 Cesano Maderno MB, Italia

Info sull'evento

Pippo Civati presenta "Liliana Segre, il mare nero dell'indifferenza". Moderano l'incontro Leonardo Zanchi, presidente di ANED Bergamo, ed Angelo Dolce, presidente dell'associazione culturale Passione Civica.

La testimonianza di Liliana Segre e il suo messaggio politico in un saggio di Giuseppe Civati che riprende, con grande cura, le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte del Presidente Mattarella. Segre fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad Auschwitz insieme a suo papà Alberto, che non sopravvisse al lager. Negli ultimi trent'anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l'indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni. Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi «nipoti ideali», perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.

L'evento fa parte dell'iniziativa "Percorsi di pace e di memoria 2022" ed è patrocinato dal Comune di Cesano Maderno. Per accedere alla sala è necessario esibire Green Pass rafforzato ed indossare una mascherina FFP2

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

segreteria@passionecivica.com

3409862733

Condividi questo evento

bottom of page