Il vestito azzurro - Torino
gio 21 ott
|Circolo dei lettori
Orario & Sede
21 ott 2021, 18:30
Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino TO, Italia
Info sull'evento
Un regime dimenticato e il coraggio di una giornalista: al Circolo dei lettori (via Bogino 9, Torino) Antonella Napoli presenta "Il vestito azzurro" (people) con Gian Mario Gillio ed Emanuela Claudia Del Re, a cura di “Riforma” e Festival delle migrazioni.
Quando: giovedì 21 ottobre ore 18.30.
La prenotazione è obbligatoria: info@circololettori.it 011 8904401
Per accedere: come da DPCM, per entrare al Circolo e per assistere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario il Green Pass. La mascherina è obbligatoria anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2).
Il libro: Antonella Napoli, unica giornalista occidentale in Sudan durante le rivolte che hanno portato alla caduta del dittatore Omar Hassan al-Bashir nell’aprile del 2019, viene fermata mentre sta riprendendo alcuni palazzi governativi a Khartoum. Trattenuta per ore dai servizi di sicurezza, subisce un duro interrogatorio. Il peggio viene scongiurato solo grazie all’intervento tempestivo dell’ambasciata italiana e del Ministero degli Esteri. Oggi che l’inchiesta si è chiusa e i responsabili delle ore più buie della sua vita sono stati rimossi dal loro incarico, la giornalista racconta la propria esperienza per fare luce su un regime da troppi dimenticato e le storie di chi si è battuto per capovolgerlo.
Il Circolo dei lettori via Bogino 9, 10123, Torino info@circololettori.it 011 8904401