top of page

gio 18 apr

|

Sala Eventi G. Pizzaguerra

La bestia di Bolzano - Cossato (BI)

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
La bestia di Bolzano - Cossato (BI)
La bestia di Bolzano - Cossato (BI)

Orario & Sede

18 apr 2024, 20:30

Sala Eventi G. Pizzaguerra, Via Ranzoni, 28, 13836 Cossato BI, Italia

Info sull'evento

In occasione dell'anniversario della liberazione d'Italia, gli studenti del Liceo del Cossatese e Vallestrona intervisteranno Stefano Catone, scrittore e fondatore nel 2018 insieme a Giuseppe Civati di People, casa editrice e agenzia di comunicazione.

La Bestia di Bolzano, il libro sul quale ruoterà l'intervista, racconta gli orrori del campo di concentramento di Bolzano e la storia di uno degli aguzzini di quel luogo di crudeltà e sofferenza.

Basato su una storia vera. Il protagonista è Michael Seifert, apparentemente un uomo come tanti. Ha un lavoro, una famiglia, frequenta la parrocchia. Eppure, alla fine degli anni Novanta, riceve presso l’indirizzo di casa sua, a Vancouver, un avviso di garanzia: la Procura militare di Verona ha aperto un fascicolo su di lui. Gli sono contestati fatti molto gravi – sevizie, omicidi – avvenuti a cavallo tra il 1944 e il 1945 nel Lager di Bolzano. Dove sorgeva il Lager, dopo la guerra, sono state costruite delle palazzine, forse per dimenticare una storia troppo dolorosa. Eppure, sessant’anni dopo, un procuratore riapre il caso, fino alla condanna di colui che per molti fu “il boia di Bolzano”.

A completare l'evento, gli interventi degli allievi del laboratorio teatrale dell'Università Popolare Biellese diretto da Gigi Mosca.

L'evento si svolge con il patrocinio di UPBeduca e ANPI Cossato.

Prenotazione su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meet-the-writer-stefano-catone-842789836087

Condividi questo evento

bottom of page