top of page

sab 20 nov

|

Daste Bistrò

Le ragazze salveranno il mondo - Bergamo

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Le ragazze salveranno il mondo - Bergamo
Le ragazze salveranno il mondo - Bergamo

Orario & Sede

20 nov 2021, 15:00

Daste Bistrò, Via Daste e Spalenga, 13, 24125 Bergamo BG, Italia

Info sull'evento

Info e biglietti su eventbrite: clicca qui

Continua Ecologia Femminile Plurale, il ciclo di incontri organizzato da Legambiente Bergamo, Donne per Bergamo Bergamo per le Donne, Politeia, La Città delle Mille e Green Italia.

Dopo i primi due incontri dedicati a Laura Conti e Rachel Carson è ora il turno di un’autrice contemporanea Annalisa Corrado intervistata da Viviana Valastro di Green Italia.

Il libro di Corrado Le Ragazze Salveranno il Mondo racconta come oggi siano proprio le donne a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista e a offrire un punto di vista diverso, che forza le gabbie concettuali in cui ci siamo mossi per troppo tempo.

Malgrado il potere crescente degli spacciatori di egoismo, malgrado i negazionisti, ancorati a un passato che ha già saccheggiato presente e futuro, sembra che stia scorrendo sotto traccia, inarrestabile, un'energia nuova: una consapevolezza verticale, finalmente, che mette nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo, "prima del diluvio".

Questo libro parla della fiaccola che brilla nelle mani di Greta e di alcune delle donne che l'hanno tenuta accesa fino ad ora, impedendo a forze apparentemente invincibili di spegnerla. Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT, passando per la premio Nobel Wangari Maathai, l'instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, in un'alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta.

Ecologia Femminile Plurale è un percorso per scoprire e riscoprire alcune delle donne che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’ambientalismo moderno e che ancora oggi agiscono per costruire un mondo migliore. Un percorso volutamente non lineare che punta ad approfondire aspetti diversi utilizzando strumenti diversi: dall’incontro in presenza alla video intervista alla pubblicazione di interviste e di scritti creati appositamente. Ecologia Femminile Plurale è un percorso di scoperta dell’ambientalismo dal punto di vista di chi agisce nella quotidianità costruendo pensiero ed iniziative capaci di incidere nella realtà in cui vivono. Con il patrocinio del Comune di BergamoGreen Italia è un'associazione di persone, con e senza esperienza politica, che hanno deciso di mettersi in gioco con le proprie conoscenze, competenze, pratiche, convinte del fatto che soluzioni innovative ed efficaci ai grandi problemi sociali, economici, ambientali e civili esistano e siano alla portata di tuttə e che per affrontarli sia innanzitutto necessario riconoscere l'emergenza climatica come una reale priorità. Per questo motivo organizziamo e partecipiamo a incontri pubblici, partecipiamo attivamente alla vita politica a livello territoriale e nazionale e collaboriamo con associazioni, movimenti, persone e istituzioni. Per saperne di più: www.greenitalia.org

Condividi questo evento

bottom of page