ven 01 feb | Circolo Arci Bellezza

Milano - "Senza più valore"

La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

01 feb 2019, 21:00
Circolo Arci Bellezza, Via Giovanni Bellezza, 16/A, 20136 Milano MI, Italia

L'evento

SENZA PIÙ VALORE. INDAGINE SUI SALARI E LE RETRIBUZIONI IN ITALIA

1 febbraio 2019, ore 21.00

Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano

Presentazione del libro "Senza più valore", edizioni People, di Davide Serafin, con Beatrice Brignone, Segretaria di Possibile, Giuseppe Civati e Francesca Martinelli, direttrice Fondazione Centro Studi DOC.

L'idea di "Senza più valore" nasce in seguito all'avvio della campagna Giusta Paga da parte di Possibile, di cui Davide Serafin è il referente. Con la raccolta di testimonianze dirette e fonti giornalistiche sulle condizioni in cui si trovano alcune categorie di lavoratori, nel contesto delineato dai dati e statistiche ufficiali sugli occupati e sul lavoro.

Il #lavoro nella nuova economia è #sfruttamento, nascosto nelle pieghe di un algoritmo studiato per «mettere in contatto» committenza e prestazione d’opera. I lavoretti si fanno per «aiutare tutti», per far risparmiare tempo.

Uno sfruttamento comune a diverse categorie di lavoratori. Dai ciclo-fattorini agli scontrinisti, ai grafici che inscenano la protesta delle X contro il comune di Napoli dopo che quest’ultimo ha lanciato un bando per un appalto di servizi professionali senza previsione di compenso. Si racconta di Veronica a cui viene proposto un impiego in un’azienda strutturata per coprire la funzione della comunicazione istituzionale ma con un contratto da tirocinante. Il lavoro dei centri commerciali è un mosaico di diverse mansioni, di lavoratori parcellizzati e divisi. Nella notte si muovono come ombre negli ipermercati gli scaffalisti. Non ci sono pause, non ci sono opportunità. Il lavoro gratuito sembra esser diventato la regola in ambito culturale.

Uno sfruttamento che colpisce soprattutto le lavoratrici, doppiamente penalizzate dalla retribuzione - sistematicamente più bassa di quella dei colleghi maschi, sin dalla nascita del primo figlio - e da lavori a bassa qualificazione a cui hanno dovuto concedere tutto il proprio tempo libero e soprattutto quello festivo. Anche nel mercato del lavoro delle nuove tecnologie digitali si perpetuano le differenze di potere della vecchia economia: solo uomini ai vertici delle Unicorn Companies.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento