Orario & Sede
26 set 2019, 18:00
LibrOsteria, Via Cesare Cesariano, 7, 20154 Milano MI, Italia
Ospiti
Info sull'evento
Presentazione del libro: SOTTO TIRO. L'Italia al tempo della corsa alle armi e dell'illusione della sicurezza di Stefano Iannaccone prefazione di Carmine Gazzanni postfazione di Giorgio Beretta edizioni People
Con noi ci saranno Stefano Iannaccone, autore del libro e Giuseppe Civati
-------------------------------------------------------
La riforma della legittima difesa arriva dopo l’entrata in vigore del decreto che consente di avere il doppio delle armi in casa per i titolari di licenza sportiva. E questo proprio mentre il numero di licenze sportive aumenta di anno in anno e con esso il numero di pistole nelle case.
Il paradosso è evidente: l’aumento delle richieste di licenza si verifica a fronte di un costante calo di furti e rapine. Il risultato è che il numero di morti da arma da fuoco legalmente detenuta supera le vittime di furti e rapine; solo che i delitti in famiglia o tra conoscenti vengono descritti come fatti di cronaca, non come un fenomeno sociale, che rende l’Italia più pericolosa.
Stefano Iannaccone descrive i passaggi politici e legislativi fondamentali, i rapporti con le lobby delle armi, il pericolo che corre un Paese che si arma e che sceglie la strada di una sicurezza sempre più privata e privatizzata.
Acquista il libro qui: