dom 11 lug | LibrOsteria

Modello Putin - Milano

I biglietti non sono in vendita
Modello Putin - Milano

Orario & Sede

11 lug, 17:00
LibrOsteria, Via Cesare Cesariano, 7, 20154 Milano MI, Italia

L'evento

In LibrOsteria è molto che non proponiamo un evento, che sia un concerto o una presentazione di un libro, ovviamente per motivi che non hanno dipeso dalla nostra volontà. La presentazione del libro "Modello Putin" di domenica 11 Luglio rappresenta per noi la famigerata luce in fondo al tunnel e la speranza che da ottobre, ovvero il vero inizio della nostra stagione "eventi", si possa continuare a promuovere arte, spettacolo e cultura!

Ecco di cosa si parlerà domenica:

La Russia continua a tenere banco sulle pagine di tutte i giornali. Tra summit internazionali di Vladimir Putin, fantomatici hacker che impazzano, scintille con l’Occidente a colpi di vaccini e guerra ibrida, Mosca fa il suo gioco e preme ai confini dell’Europa. Ma il Paese più grande del mondo resta, al di là di quella che un tempo era la cortina di ferro, un luogo misterioso, troppo spesso vittima di cliché e (mis)informazione.

La Russia, per l'Occidente, resta un mistero. A 30 anni dalla caduta dell'Unione Sovietica comprende ancora diverse anime ed è tuttora capace di proiettarsi oltre i propri confini: in Ucraina, Siria, Libia, Bielorussia, Cina (ma anche in Europa, Italia compresa). Ed è già immersa nel processo di transizione verso il "dopo zar". A tenere insieme tutto questo è il 'modello Putin'. Un sistema con ramificazioni larghissime, che ci riguardano direttamente, evolutosi sino a diventare un regime ibrido, con tinte sempre più autoritarie.

Mattia Bernardo Bagnoli, capo dell’ufficio di corrispondenza dell’ANSA a Mosca e autore di Modello Putin (People), Davide Monteleone, fotografo del National Geographic, e Anna Zafesova, editorialista della Stampa e del Foglio, cercheranno, in conversazione alla LibrOsteria, di sciogliere l’enigma-Russia, ripercorrendo le tappe salienti dell’epopea di Putin e della sua svolta autoritaria.

Bagnoli: giornalista e scrittore, lavora per l'ANSA come corrispondente dal 2007. È autore di romanzi e saggi - Ricorda il Colore della Notte (Piemme) ha vinto il premio Acqui Storia per la fiction. Modello Putin è il suo ultimo libro.

Monteleone: tre volte vincitore del World Press Photo, i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da New York Times, New Yorker, Economist, Financial Times. È fellow del National Geographic e lavora in Russia dal 2001.

Zafesova: già corrispondente de La Stampa a Mosca, è la più autorevole osservatrice della Russia in Italia. Scrive regolarmente, oltre che per La Stampa, per il Foglio e altre riviste. Il suo ultimo libro è Navalny contro Putin.

Condividi questo evento