dom 26 set | Libreria Liberrima

Non siete stato voi - Lecce

I biglietti non sono in vendita
Non siete stato voi - Lecce

Orario & Sede

26 set, 18:45
Libreria Liberrima, Corte dei Cicala, 1, 73100 Lecce LE, Italia

L'evento

Domenica 26 settembre Ore 18:45 – 19:45 • LIBRI Libreria Liberrima | Cortile NON SIETE STATO VOI Alessia Ferri (People) La giornalista dialoga con Marta Vignola • docente di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale dell’Università del Salento Prenota il tuo posto su EventBrite

Il tema delle violenze e degli abusi nelle carceri italiane, delle violenze in divisa, raccontato nella sua crudezza e gravità. Solo di recente ha potuto avere larga diffusione sui media grazie ad alcuni casi eclatanti e alla forza delle famiglie delle vittime che si sono messe in gioco con coraggio per avere giustizia nei tribunali e spazio sui media. Ripercorrendo i casi noti dalla caserma Diaz a Stefano Cucchi, i meno noti e recenti, e gli infausti paralleli internazionali Alessia Ferri segue la lenta a tardiva formazione della legge sul reato di tortura, codificato in Italia solamente nel 2017 e ancora privo della necessaria incisività nei confronti delle forze dell’ordine.

Alessia Ferri è giornalista freelance ed esperta di comunicazione. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione, occupandosi di cronaca e politica per il quotidiano della propria città, Parma. Appassionata di tematiche di genere, uguaglianza e inclusione sociale, politica, beauty e calcio, attualmente collabora con diverse testate nazionali, tra cui “Vanity Fair”, “Grazia” e “Osservatorio Diritti”. Per People ha pubblicato nel 2020 Libertà Condizionata, storia del diritto all’aborto in Italia.

INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA SU EVENTBRITE. OBBLIGATORIO GREENPASS.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso le Officine Culturali Ergot.

Condividi questo evento