gio 05 ago | Salento Fun Park

Non siete stato voi - Mesagne (BR)

I biglietti non sono in vendita
Non siete stato voi - Mesagne (BR)

Orario & Sede

05 ago, 20:30
Salento Fun Park, Via Udine, 72023 Mesagne BR, Italia

L'evento

Giovedì 5 agosto, ore 20:30 Salento Fun Park - Via Udine, 6 (Mesagne)

A distanza di vent'anni dal G8 di Genova e a seguito delle recenti violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, ARCI Brindisi, in collaborazione con Salento Fun Park e People, organizza un incontro sul tema delle violenze in divisa, con la presentazione del libro "Non siete Stato voi" (People), in compagnia dell'autrice Alessia Ferri.

Sono trascorsi vent'anni dal G8 di Genova, dalla morte di Carlo Giuliani, dal massacro della scuola Diaz, dalle torture della caserma di Bolzaneto. Vent'anni in cui numerosi sono stati i casi di violenza di Stato, dalla morte di Federico Aldrovandi a quella di Stefano Cucchi, fino ad arrivare ai recenti fatti di cronaca, con le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

In "Non siete Stato voi", Alessia Ferri affronta il tema delle violenze in divisa, delle violenze e degli abusi nelle carceri italiane, ripercorrendo i casi noti e meno noti, raccontati nella loro crudezza e gravità.

Nel corso della serata - oltre a "Non siete Stato voi" (People) di Alessia Ferri - sarà possibile acquistare anche il libro "Genova, vent'anni dopo" (People) di Giovanni Mari.

Appuntamento giovedì 5 agosto, alle ore 20:30, presso il Salento Fun Park di Mesagne. Ingresso gratuito. Non mancate! ‍

IL LIBRO

Il tema delle violenze e degli abusi nelle carceri italiane, delle violenze in divisa, raccontato nella sua crudezza e gravità. Solo di recente ha potuto avere larga diffusione sui media grazie ad alcuni casi eclatanti e alla forza delle famiglie delle vittime che si sono messe in gioco con coraggio per avere giustizia nei tribunali e spazio sui media. Ripercorrendo i casi noti dalla caserma Diaz a Stefano Cucchi, i meno noti e recenti, e gli infausti paralleli internazionali Alessia Ferri segue la lenta a tardiva formazione della legge sul reato di tortura, codificato in Italia solamente nel 2017 e ancora privo della necessaria incisività nei confronti delle forze dell’ordine. ‍ L'AUTRICE

Alessia Ferri è giornalista freelance ed esperta di comunicazione. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione, occupandosi di cronaca e politica per il quotidiano della propria città, Parma. Appassionata di tematiche di genere, uguaglianza e inclusione sociale, politica, beauty e calcio, attualmente collabora con diverse testate nazionali, tra cui Vanity Fair, Grazia e Osservatorio Diritti. Per People ha pubblicato nel 2020 Libertà Condizionata, storia del diritto all’aborto in Italia.

Condividi questo evento