top of page

gio 26 mag

|

Villa Lais

Partigiane - Roma

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Partigiane - Roma
Partigiane - Roma

Orario & Sede

26 mag 2022, 18:00

Villa Lais, Piazza Giovanni Cagliero, 20, 00181 Roma RM, Italia

Info sull'evento

Ritorna la rassegna letteraria 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐁𝐥𝐮𝐞 𝐑𝐨𝐨𝐦 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 & 𝐜𝐚𝐟𝐟𝐞̀ 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨, 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 𝐕𝐈𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐀𝐈𝐒-𝐃𝐒𝐌 𝐀𝐒𝐋 𝐑𝐨𝐦𝐚𝟐, 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 𝐕𝐈𝐈.

Quest'anno la rassegna si svolgerà dal 24 al 28 maggio, con un appuntamento extra domenica 29 maggio, ed è inserita nel calendario del 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐑𝐈, appuntamento annuale del CEPELL-Centro Per il Libro e la Lettura, dedicato alla promozione dei libri e della lettura.

Saranno nostre ospiti 𝐪𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐞𝐝𝐢𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐞𝐝 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢, che ci parleranno dei loro libri. Inoltre dedicheremo alcuni momenti di 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐮 𝐏𝐚𝐬𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 in collaborazione con la Rete Pasoliniana e il Comitato per il Centenario di Pasolini. Lo faremo con un libro, un talk ed un trekking urbano, insieme a Roma Slow Tour.

Ogni giorno presentazioni di libri, laboratori per bambini e un workshop di scrittura creativa. Alla rassegna sono inoltre abbinati una 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚, con gli scatti di 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢, ed un 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 che vedrà la sua conclusione in autunno.

PARTIGIANE di Stefano Catone, Serena D’Angelo, Amalia Perfetti e Ivan Vaghi, con prefazione di Johannes Buckler e postfazione di Teresa Vergalli.

Nove racconti ispirati alla vita di nove partigiane, narrati in prima persona, per non dimenticare. Per non scordare il ruolo delle donne durante la Resistenza; per non dimenticare che l’emancipazione è favorita dall’istruzione, un’istruzione libera che produce parità di genere e democrazia. Per troppo tempo le donne furono (e sono) relegate a un rapporto di sudditanza nei confronti degli uomini. Ma Partigiane le rende protagoniste; il loro ruolo è importante quanto quello dei partigiani. Queste donne senza retorica, senza boria, ma piene di umanità, quando si trattò di combattere lo fecero con una grande capacità di partecipazione e serietà. E con i loro compagni di percorso non furono solo protagoniste della Resistenza, ma precorritrici di un’Europa democratica e unita, lontana da ogni forma di totalitarismo.

“𝘊𝘳𝘦𝘥𝘦𝘷𝘰 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘶𝘵𝘢 𝘦 𝘪𝘯𝘷𝘦𝘤𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘣𝘪𝘤𝘪𝘤𝘭𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪𝘯𝘢, 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘪 𝘯𝘦𝘪 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘰𝘯𝘥𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘢𝘯𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘦𝘳𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘢𝘷𝘢 𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘨𝘪𝘢𝘯𝘪”  (𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘧𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘛𝘦𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘝𝘦𝘳𝘨𝘢𝘭𝘭𝘪)

L’evento è patrocinato dall’ANPI sez. Marturano Medelina. Insieme alla co-autrice Amalia perfetti ci sarà Marina Pierlorenzi (ANPI). Con la partecipazione di Mauro Biani.

𝑩𝑳𝑼𝑬 𝑹𝑶𝑶𝑴 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒆𝒓𝒊𝒂 & 𝒄𝒂𝒇𝒇𝒆̀ 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑼𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒐 𝑺𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝒂 𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝑬𝒍𝒊𝒔𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆𝒈𝒊𝒂𝒏𝒊 | 𝑪𝒓𝒖𝒏𝒄𝒉𝑬𝒅 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆@𝒃𝒍𝒖𝒆𝒓𝒐𝒐𝒎𝒄𝒂𝒇𝒆.𝒊𝒕

Condividi questo evento

bottom of page