sab 17 ott | Bloom

Progettare la lentezza - Mezzago (MB)

La registrazione è stata chiusa
Progettare la lentezza - Mezzago (MB)

Orario & Sede

17 ott 2020, 18:00
Bloom, Via Eugenio Curiel, 39, 20883 Mezzago MB, Italia

L'evento

Paolo Pileri presenta il libro "Progettare la Lentezza"

In un presente in cui siamo sommersi di velocità, in cui dicono che chi è veloce vince e guadagna e chi è lento rimane indietro e perde, noi sosteniamo invece che la lentezza sia una risorsa preziosa, inclusiva, rigenerativa, con la quale arrivano lavoro per i giovani, felicità per tutti ed economie sane e locali. Sentieri, ciclovie, cammini, ippovie, vie d'acqua sono fili antichi ma oggi dimenticati, interrotti, spezzati. Non ci accorgiamo che quelle linee lente sono una grande opera pubblica a basso costo e ad alto rendimento. In Europa l'hanno capito in molti, non ancora da noi. Con il turismo lento possiamo ricucire la bellezza, rigenerare l'Italia dell'Appennino, delle campagne, dei borghi, delle montagne e delle piccole e medie città.

Potrebbe diventare un progetto politico pubblico e cooperativo, visionario e concreto. Ma tutto questo non arriva per caso: va desiderato, pianificato seguendo regole, argomenti e paradigmi culturali diversi. La lentezza è progetto di territorio: una grande possibilità per lo sviluppo sostenibile di un Paese che scoprirà che si può crescere proprio rallentando.

Programma di sabato 17 ottobre: Dalle 15 alle 18

Laboratori Artistici e Animazione

Dalle 16 alle 18

La Canapa ad Uso Alimentare

Degustazioni di prodotti del territorio a cura di Slow Food

Ore 18 Presentazione del libro "Progettare la Lentezza" a seguire Aperitivo Ore 22

17/10 | Monobro. - matteo d'amicis electrorganic drum experience + One Boy Band @ TERRESTRA Closing Events • Bloom • Mezzago

Bloom, Via Curiel 39 Mezzago (MB) Ingresso gratuito

Per poter garantire il rispetto delle norme di sicurezza, i posti per gli eventi saranno limitati. Prenotazioni compilando il form https://forms.gle/KkPvphj3njbVLHBE9 Ti chiediamo di selezionare nel form tutti gli eventi a cui saresti interessato nel corso della giornata

---- Paolo Pileri Insegna al Politecnico di Milano dove è professore associato di pianificazione e progettazione urbanistica. Tiene corsi nella Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (Laboratorio di Progettazione Urbanistica) e nella Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (Usi del suolo ed effetti ambientali). I suoi interessi di ricerca riguardano da sempre l’inclusione delle questioni ambientali, ecologiche, agricole e paesaggistiche nella pianificazione territoriale. In particolare ha lavorato sul tema ‘suolo’, sull’uso e consumo di suolo e sugli effetti delle variazioni d’uso dei suoli. Si è occupato di monitoraggio, valutazione ambientale, politiche per il contenimento dell’urbanizzazione e tutela degli spazi aperti.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento