top of page

Shakespeare and me - Pescara FLA2022

sab 12 nov

|

Spazio Matta

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Shakespeare and me - Pescara FLA2022
Shakespeare and me - Pescara FLA2022

Orario & Sede

12 nov 2022, 21:30

Spazio Matta, Via Gran Sasso, 53, 65124 Pescara PE, Italia

Info sull'evento

FLA - FESTIVAL DI LIBRI E ALTRE COSE 2022

 ANDREA PENNACCHI 

Shakespeare and me

(People)

Sabato 12 novembre 2022 ore 21:30 Matta

Ingresso: 3 euro - Prevendite attive a breve

(Info su https://www.pescarafestival.it/fla-2022-andrea-pennacchi/)

Shakespeare ha aiutato Andrea Pennacchi, e altre e altri come lui, a conoscere meglio l’umanità. Il corpus shakespeariano è una mappa delle relazioni umane di pronto utilizzo, a patto di continuare a lavorarci sopra, e di non considerarlo mai un testo sacro immobile e inamovibile, la cui interpretazione va affidata a pochi sacerdoti. Ma una lente con cui leggere la contemporaneità. Uno strumento a disposizione di chiunque.

In questo libro, Pennacchi ci racconta come Shakespeare, le sue opere e i suoi personaggi gli abbiano cambiato la vita, perché «le storie che racconti modificano il mondo (una persona alla volta)».

«Io oggi, sul palcoscenico, che è uno spazio chiuso di sofferenza, come un ring o un tatami, mi sento al sicuro. È una lotta, stare sul palco, contro la paura, contro il pubblico, contro te stesso. Prima di salirci ti si attiva il fight or flight response, è vero, ci hanno fatto ricerche neurologiche, persino. Ma io ci sto bene. L’odio, la rabbia e la paura si attenuano, sono inversamente proporzionali alla fatica e all’intensità della lotta. Ci sto bene, ormai. Io e William ci meniamo ma non c’è odio, anzi tra noi c’è un legame profondo, inspiegabile a chi non lotta: assieme proviamo a dare senso al mondo. Io mi sento al sicuro, qui.»

Andrea Pennacchi – Teatrista dal 1993, è autore di numerose opere tra le quali Eroi, finalista al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, con quasi mille repliche. Per il cinema, tra gli altri ruoli, ha recitato nel pluripremiato Io sono Li di Andrea Segre, ne La sedia della felicità per Carlo Mazzacurati e in Suburra. Per la televisione, ha lavorato ne Il paradiso delle signoreL’OrianaGrand HotelNon Uccidere 2Don Matteo e A un passo dal Cielo. È spalla di Paola Cortellesi in Petra, serie Sky uscita a settembre 2020. Oggi è ospite fisso di Propaganda Live, in onda ogni venerdì sera su La7. Ha pubblicato, per People, Pojana e i suoi fratelli (2019), La guerra dei Bepi (2020) e La storia infinita del Pojanistan (2021).

Condividi questo evento

bottom of page