ven 07 feb | Chiesa Parrocchiale

"Solidarancia" - Secchiano (RN)

La registrazione è stata chiusa
"Solidarancia" - Secchiano (RN)

Orario & Sede

07 feb 2020, 18:30
Chiesa Parrocchiale, Via Romagna, 63, 47863 Secchiano RN, Italia

L'evento

Cena di beneficenza "Viaggio gastronomico intorno al mediterraneo", presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Secchiano.    

Alle 18.30 interverrà Sarita Fratini, scrittrice attivista (senza congiunzione), che è quotidianamente in contatto con i rifugiati “riportati” in Libia dalle motovedette italiane regalate ai libici.  

Nel 2019 ha pubblicato “Solidarancia. In fuga dai lager libici.”, un romanzo ambientato tra l'Italia e la Libia, nel mondo di oggi. È la storia di una banda di anarco-insurrezionalisti ottantenni con un folle piano: trovare una nave, andare in Libia e liberare i migranti chiusi nei campi.  

Può un romanzo ironico e quasi picaresco innestare un moto di resistenza popolare contro le deportazioni di migranti nei campi di concentramento della Libia? In questo strano mondo, sì. 

La scalcinata immaginaria banda di “SOLIDARANCIA” ha dato origine ad un collettivo reale, il JLProject, e ad una rete transnazionale di contatti tra rifugiati reclusi nei campi libici e avvocati che si occupano di diritti umani. È riuscita, soprattutto, a raccontare cosa accade al di là delle frontiere che qualcuno vorrebbe chiudere e a restituire la voce a chi è rimasto dall’altra parte.  

***  

Alle 20.00 inizierà il nostro viaggio gastronomico intorno al mediterraneo, a cura dello Chef Luca Micheli e dei suoi studenti (istituto alberghiero "Tonino Guerra" di Novafeltria),  che ci proporranno un ricco buffet di piatti di origine mediterranea, italiani e non, il tutto accompagnato come sempre da buon vino.   

La cena di beneficenza* sarà ad offerta libera a partire da 20 euro. Il ricavato sarà devoluto ad azioni per l'integrazione dei ragazzi e delle ragazze domiciliati in Alta Valmarecchia. 

*saranno presenti anche varianti vegetariane, preferibilmente da segnalare per questioni di preparazione. 

 

Acquista il libro qui: 

SOLIDARANCIA

Condividi questo evento