top of page

ven 29 apr

|

Piola Libri

Storie che accadono - Bruxelles

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Storie che accadono - Bruxelles
Storie che accadono - Bruxelles

Orario & Sede

29 apr 2022, 18:30

Piola Libri, Rue Franklin 66/68, 1000 Bruxelles, Belgio

Info sull'evento

Piolalibri vi invita alla presentazione del libro «Storie che accadono» (People Edizioni) in compagnia dell'autore Roberto Ferrucci. Parteciperà inoltre all'incontro Marta Aiello, autrice ed insegnante.

In questo suo ultimo scritto Roberto Ferrucci delinea un ritratto di Antonio Tabucchi, sia attraverso i luoghi dove lo scrittore ha vissuto che mediante vicende legate al rapporto personale tra i due autori. Ne consegue una duplice immagine di Tabucchi, sia in quanto personalità letteraria della storia culturale europea che come amico.

«Tutto ha inizio a Lisbona. Il tram numero 28 conduce l'io narrante e la sua compagna al cimitero dove sono custodite le ceneri dello scrittore italiano Antonio Tabucchi. Lasciano un biglietto sulla sua tomba, ed è il pretesto per ritornare sul corso di una storia di amicizia. «Le storie non iniziano né finiscono, ma accadono», ha scritto Tabucchi, una frase che sta alla base di questo libro. E lì, dentro al tram numero 28 che attraversa il cuore di Lisbona, saliranno e scenderanno le storie accadute insieme a Tabucchi, si apriranno pagine dei suoi libri, si ascolteranno le sue parole. E sarà come se quel tram variasse il suo percorso, passando per i luoghi e le città vissute da Tabucchi. Oltre a Lisbona, si passa per Vecchiano, nella sua casa natale, dove avviene l'ultimo incontro fra i due, e poi Parigi, l'appartamento in rue de l'Université. Un viaggio dentro la vita e le opere di uno dei più grandi narratori italiani, ma anche un viaggio dentro la scrittura e il mestiere di scrittore. Evocando la loro amicizia, Roberto Ferrucci traccia un ritratto intimo di uno dei più grandi protagonisti della cultura europea.»

Condividi questo evento

bottom of page