top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

DOVE SONO I PACIFISTI?

DOVE SONO I PACIFISTI?

€ 15,00Prezzo

Mai come in questi anni è difficile parlare di pace, eppure proprio ora che la guerra è tornata a bussare alle porte dell’Europa, proprio ora che il fuoco della violenza in Medio Oriente è riavvampato più distruttivo che mai, proprio ora che entrambi questi conflitti – solo i più vicini dei molti, troppi, che dilaniano il mondo – sembrano inarrestabili, ce ne sarebbe un gran bisogno.
Mauro Biani e Roberto Vicaretti lo fanno da tempi non sospetti, il primo con le sue vignette - di cui qui abbiamo raccolto quelle più significative su questo tema -, il secondo tramite il suo lavoro giornalistico, spesso utilizzando le vignette di Biani nella sua rassegna stampa quotidiana per offrire a tutte e tutti il punto di vista di chi non vuole arrendersi all’idea che la pace è possibile.
In questo libro, Biani e Vicaretti proseguono e approfondiscono il discorso che ogni giorno fanno dalle pagine di Repubblica e dagli studi di RaiNews, per dare voce alle vere protagoniste involontarie e inascoltate di ogni guerra: le vittime.

 

«Mi chiedono di prendere parte? Io la parte l’ho presa: sto dalla parte delle vittime.»

Mauro Biani

 

Mauro Biani – Vignettista, illustratore, scultore. È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali. Vignettista de la Repubblica, ha collaborato con il manifesto, L’Espresso, Courrier International, Der Spiegel, Le Monde. Nel 2007 ha vinto il xxxv Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi e nel 2013 il Premio Nazionale Nonviolenza. Tra le sue pubblicazioni con People, La banalità del ma (2019), È questo il fiore (2020), Le cose non andarono bene (2022) e Afascisti (2023).

Roberto Vicaretti, giornalista professionista dal 2008, da quindici anni lavora a Rai­News, dove cura e conduce da undici anni la rassegna stampa della mattina e il programma di approfondimento politico Specchio dei Tempi. Nel 2020 ha condotto Agorà Estate e dallo stesso anno al 2021 ha condotto Titolo V, entrambi su Rai Tre. Nel 2015 ha pubblicato per Imprimatur La certezza del dubbio. Pietro Ingrao raccontato da chi lo ha conosciuto. Nel 2020 ha pubblicato con People Non c’è pace, con Romina Perni.

bottom of page