SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 20€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

IL PIANETA IN MARE

IL PIANETA IN MARE

€ 20,00Prezzo

[LIBRO + STREAMING in preordine]

 

Circa cent’anni fa veniva fondato Porto Marghera, un polo chimico tra i più importanti d’Europa e un’area industriale tra le maggiori d’Italia. Una storia che si intreccia con il territorio circostante, sia in termini di ambiente che di persone. Un abbraccio, quello di Marghera con i luoghi lungo i quali si attorciglia, che si è dimostrato spesso mortale; una morsa avvelenata che ha segnato geografie e socialità. 

Con lo sguardo e la guida di Gianfranco Bettin, il documentario di Andrea Segre costruisce un ponte tra passato e futuro, una narrazione che annoda immagini d’archivio a testimonianze dell’oggi, attinge alla storia per delineare il presente. Il libro ripercorre il dietro alle quinte di questo lavoro, svela l’innesco di urgenze e volontà che hanno dato vita a Il pianeta in mare, uscito nel 2019 e selezionato alla 76° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, e ci racconta di come il cuore pulsante di Marghera non abbia mai smesso di battere, ancora oggi in bilico tra le ferite di un passato recente e un orizzonte futuro ancora da delineare. 

 

Acquistando questo libro, si ha accesso alla visione in streaming de Il pianeta in mare. Entro circa una settimana/dieci giorni dall'ordine, quanti lo hanno acquistato riceveranno via mail un link riservato grazie al quale potranno vedere Il pianeta in mare sul canale Vimeo di ZaLab. 

 

«Venezia a sinistra
e a destra le industrie, un ebbro mal
di mare, instabile mancamento, e poi tutto di quest’acqua, i suoi secoli e i suoi morti, e dentro allora, chiudendo gli occhi, potremo noi cercare di cucire l’aureo abbaglio e la sponda cinerea
– tutti, in fondo, li conteniamo –
e dare loro nuova febbre: il nome Marghera è da maceria che deriva,
ed è, per ricostruire, tutto quello che serve.» 

da Elegia per Marghera, postfazione di Francesco Targhetta 

 

Il documentario Il pianeta in mare di Andrea Segre è prodotto da ZaLab Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in associazione con Banca Popolare Etica e con il sostegno di DG Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. È stato presentato Fuori Concorso alla 76a Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia. 

 

Andrea Segre, regista di film e documentari, è anche dottore in ricerca in Sociologia della Comunicazione e socio fondatore di ZaLab. Tra i suoi film principali Io sono Li, Mare Chiuso, Indebito e L'Ordine delle Cose. Ha pubblicato due libri per Marsilio: Fuori Rotta (2015) e La Terra Scivola (2017). 

 

Gianfranco Bettin, veneziano di Porto Marghera, narratore e saggista, ha insegnato e lavorato nel campo degli studi socioeconomici e politici. Il suo romanzo più recente è Cracking (Mondadori 2019). 

peoplepub.it

PEOPLE S.R.L.

VIA CAVOUR, 6 - 21013 GALLARATE (VA)

CODICE FISCALE 03664720129

PARTITA IVA 03664720129

© People 2020

  • Facebook - Bianco Circle
  • People Twitter
  • Instagram - Bianco Circle