top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

INNUMEREVOLI TENTATIVI DI IMITAZIONE

INNUMEREVOLI TENTATIVI DI IMITAZIONE

€ 16,00Prezzo

Un nuovo caso per il commissario Carlo Zileri e il fidato collaboratore Dario Mellone. In una Milano assediata dalla nebbia e dai tentativi eversivi dei gruppi terroristici di alzare il livello dello scontro tramite la cosiddetta “strategia della tensione”, il commissario e il disegnatore incappano in personaggi mossi da fili invisibili, indizi misteriosi, depistaggi, che mettono a dura prova i loro tentativi di investigazione attorno a una serie di efferati omicidi, apparentemente frutto delle azioni di un assassino seriale.

La storia che Ciresola ci consegna, sempre sul crinale tra verità e finzione narrativa, si nutre di una tensione palpabile che anima le azioni e i pensieri dei protagonisti. La crudezza e la violenza che attraversano la Milano degli anni di piombo, il vortice di azioni e reazioni nel quale si trovano coinvolti spingono Zileri e Mellone a rispondere in maniera altrettanto risoluta e, quando la polvere si sarà posata, a fare i conti con la propria visione della Storia, con le proprie convinzioni, con la propria coscienza.

 

«Prego, Zileri, credo debba cominciare lei» è il questore a interrompere i miei pensieri.

Li guardo negli occhi. Il mondo è fuori, qui siamo alle soglie di qualcos’altro che non so definire. Una cosa diversa, potente e terribile come sono i limiti fra vita e morte, realtà e apparenza, giustizia e illegalità. Uomini e no. Tutti confini incerti, mobili, se di mezzo ci sono persone con le loro storie, le loro debolezze, le loro convinzioni.

«Grazie, signor questore. Sì, ho chiesto a Mellone di disegnare alcune cose. A volte le parole non dicono tutto, e Mellone sa esprimere quello che c’è dall’altra parte del campo.»

 

Andrea Ciresola (Verona, 1961) è restauratore di beni culturali, attività che lo ha portato a occuparsi della conservazione di importanti opere d’arte. Nel campo delle arti visive ha conseguito prestigiosi premi internazionali di pittura e ha esposto le sue opere a New York, Berlino, Valencia, Budapest, oltre che in tutta Italia. È illustratore di libri e scrive testi poetici e teatrali. Per la narrativa ha pubblicato, fra gli altri, Una fragola per capello (Perosini editore 2008), il racconto Vangog (Perosini editore 2020), Racconti per l’ora d’aria (Laterza 2019) e, per People, il romanzo Gli angoli dei numeri (2022). Come divulgatore di arte contemporanea ha tenuto oltre quattrocento serate pubbliche a tema.

bottom of page