SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 20€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

PROVE TECNICHE DI ESTINZIONE

PROVE TECNICHE DI ESTINZIONE

€ 15,00Prezzo

«C’erano una volta tre scienziate che poi sono diventate una Senatrice della Repubblica, una stimata embriologa e una professoressa universitaria, che tanti e tanti anni fa si sono ritrovate nella stessa piega spazio-temporale all’IRBM di Pomezia, un istituto di ricerca alle porte di Roma.»

Inizia così la storia di tre biologhe che dopo vent’anni si ritrovano a ricordare il periodo trascorso all’IRBM, che oggi emerge nella cronaca quotidiana, perché impegnato nello studio di un vaccino contro il virus SARS-CoV-2, causa del COVID-19.

Ed è proprio a partire dall’IL-6, molecola attorno a cui ruotò all’epoca il loro lavoro, che si sta sviluppando la ricerca per il contrasto al Coronavirus.

Nel tempo sospeso e rarefatto della pandemia, le autrici si scambiano ricordi, riflessioni, pareri, costruendo una narrazione che intreccia passato e presente, paura e speranza, memorie personali e comuni. In un diario tanto privato quanto collettivo, si srotola la cronistoria di un momento epocale, che viviamo e riviviamo grazie alla lente privilegiata dei pensieri e delle storie di tre biologhe, tre amiche, tre donne di scienza.

 

 

Elena Fattori è laureata in biologia in Italia, dottorato in biologia molecolare presso l'Università di Zurigo. Ricercatrice, eletta al Senato nel 2013 e nel 2018, è stata vicepresidente della Commissione parlamentare Politiche UE e poi Agricoltura. Ha pubblicato Il Medioevo in Parlamento (BUR 2019)

Valeria Poli è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università. Di Torino, membro eletto dell’EMBO e dell’Academia Europæa, Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (SIBBM) e parte del Comitato Direttivo della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV).

Carolina Sellitto è dirigente responsabile del laboratorio di PMA (Procreazione Medicamente Assistita) dell’ospedale di Marcianise (CE). Come scrittrice ha pubblicato Sole di Plastica (Pironti 1994), Manipolazioni (Avagliano 1999), Sul Nascere (C1vEdizioni 2016).

peoplepub.it

PEOPLE S.R.L.

VIA CAVOUR, 6 - 21013 GALLARATE (VA)

CODICE FISCALE 03664720129

PARTITA IVA 03664720129

© People 2020

  • Facebook - Bianco Circle
  • People Twitter
  • Instagram - Bianco Circle