top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

UN'IDEA DISARMANTE

UN'IDEA DISARMANTE

€ 16,00Prezzo

Perché siamo abituati a intendere "disarmante" come "deludente"? Siamo immersi in crisi così intense da faticare a ritrovare lo slancio della grande rivoluzione nonviolenta, che trent'anni fa ci invitava a «disarmare la ragione armata» attraverso nuove forme di ibridazione e coordinamento tra istituzioni e società civile. Nasceva così il Forum trentino per la pace e i diritti umani, di cui queste pagine sono un autoritratto polifonico che attraversa generazioni, sfide, traguardi, ritardi e involuzioni. Un'idea disarmante è una cassetta degli attrezzi: colleziona pensieri, azioni, pratiche, impegni collettivi, nella speranza che radici comuni aiutino a costruire un futuro condiviso. Un futuro per tuttə. Idee come la pace e i diritti sono sempre state disarmanti e hanno trasformato la prospettiva di chi aveva solo la violenza come alternativa. Oggi questa è l’unica visione che ci rimane: per dar vita a percorsi inesplorati, far intraprendere scelte inedite, incitare a percorrere il presente con un rinnovato senso civico.

 

«Abbiamo bisogno dell'impegno di tutti per la pace contro ogni guerra e contro ogni violenza, a sostegno dei diritti di tutte le creature viventi e di tutte le minoranze.»

Dall’introduzione del XIV Dalai Lama

 

Marta Villa, dottore di ricerca in Antropologia della Contemporaneità, è docente di Antropologia culturale presso l'Università di Trento e assegnista di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Si occupa di identità, minoranze, paesaggio e alimentazione alpina. Ha indagato a lungo le tematiche dell'odio, della discriminazione e dell'antisemitismo con un approccio storico-antropologico, pubblicando saggi e articoli scientifici. Attualmente sta lavorando sulla transizione ecologica e sulla relazione uomo-ambiente, con un focus sul mondo dell'agricoltura e del cibo. Ha pubblicato L'interdetto. Saggi antropologici sul concetto di esclusione (Aracne Editore 2021).

bottom of page