PROVE TECNICHE DI ESTINZIONE

EBOOK

8,99

di Elena Fattori, Valeria Poli e Carolina Sellitto

«C’erano una volta tre scienziate che poi sono diventate una Senatrice della Repubblica, una stimata embriologa e una professoressa universitaria, che tanti e tanti anni fa si sono ritrovate nella stessa piega spazio-temporale all’IRBM di Pomezia, un istituto di ricerca alle porte di Roma.»

Inizia così la storia di tre biologhe che dopo vent’anni si ritrovano a ricordare gli anni di ricerca trascorsi assieme a Pomezia, a studiare una molecola, l’Interleuchina 6, legata alla comparsa di patologie infiammatorie come l’artrite reumatoide. Lo stesso Istituto che oggi emerge nella cronaca quotidiana, perché impegnato nello studio di un vaccino contro il virus SARS-CoV-2, causa della malattia battezzata come COVID-19.

Ed è proprio a partire da quella molecola, attorno a cui ruotò, vent’anni fa, il lavoro delle tre biologhe, che si sta sviluppando la ricerca per il contrasto al Coronavirus.

Nel tempo sospeso e rarefatto della pandemia, le tre scienziate si scambiano ricordi, riflessioni, pareri, costruendo una narrazione che intreccia passato e presente, paura e speranza, memorie personali e comuni. In un diario tanto privato quanto collettivo, si srotola la cronistoria di un momento storico epocale, che viviamo e riviviamo grazie alla lente privilegiata dei pensieri e delle storie di tre biologhe, tre amiche, tre donne di scienza.

Elena Fattori, italo-svizzera, sposata e madre di tre figli. Laureata in biologia in Italia, dottorato in biologia molecolare presso l'Università di Zurigo. Ricercatrice, RSA CGIL, appassionata di hatha yoga, e fitoterapia. Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2010, eletta Senatrice nel 2013 è stata vicepresidente della commissione parlamentare politiche UE e poi agricoltura. Riconfermata al senato nel 2018.

Valeria Poli, Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Torino, è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la stessa Università. Dopo avere svolto periodi di post-dottorato allo European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg e alla Columbia University di New York, è stata 5 anni Investigatore Principale alla IRBM di Pomezia, Roma, e Senior Lecturer all’Università di Dundee, Scozia, per fare ritorno nel 2001 all’Università di Torino come Professore Associato. Si è sempre occupata dello studio dei meccanismi che mediano l'attività e la funzione delle citochine infiammatorie. E’ membro eletto dell’ EMBO e dell’Academia Aeuropea, ed è attualmente Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (SIBBM) e parte del Comitato Direttivo della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV).

Carolina Sellitto è nata a Napoli. Laurea in Biologia, PhD in Patologia Cellulare e Molecolare, specializzazione in Microbiologia e Virologia e master in ART, (Assistite Reproduction Tecniques) preso al Glickman Urological and Kindney Institute di Cleveland, USA. Durante e dopo il dottorato ha lavorato al N.I.H di Bethesda, alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e, nei primi anni novanta, all’ IRBM di Pomezia. Attualmente è dirigente responsabile del laboratorio di PMA (Procreazione Medicamente Assistita) alla Fisiopatologia della Riproduzione dell’ospedale di Marcianise (CE). Carolina Sellitto è da sempre anche scrittrice. I suoi romanzi: Sole di Plastica (Pironti), Manipolazioni (Avagliano), Sul Nascere (C1vEdizioni). I suoi testi teatrali: Una Storia Che Non Posso Raccontare, Sul Nascere, Manipolazioni, I’M On Fire. Sceneggiature di film: Angeli Dark, vincitore al festival di Toronto- Canada, come miglior cortometraggio. Per diversi anni è stata un’opinionista al Maurizio Costanzo Show e ospite in diversi programmi televisivi RAI e Mediaset.  Una curiosità: Deianira Marzano, l’influencer conosciuta e amata dal grande pubblico che segue Instagram e i reality, è la sua unica e meravigliosa figlia.

peoplepub.it

PEOPLE S.R.L.

VIA CAVOUR, 6 - 21013 GALLARATE (VA)

CODICE FISCALE 03664720129

PARTITA IVA 03664720129

© People 2020

  • Facebook - Bianco Circle
  • People Twitter
  • Instagram - Bianco Circle