cuccurullo 2.jpeg

I VOLTI, LE VOCI, LE STORIE DI BÜCKLER
Alfonso Cuccurullo legge Johannes Bückler

Un reading di Alfonso Cuccurullo tratto dal libro "Non esistono piccole storie” di Johannes Bückler. Chi (non) è Johannes Bückler. Le storie che qui ascolterete non sono il racconto di una persona, ma il racconto di molte persone e delle loro piccole e universali storie. Dalla loro viva voce. Con il loro volto, il loro tono, le loro angosce, le loro speranze. Bückler non è solo un autore pseudonimo, no, usa la propria “copertura” per svelare volti sempre diversi, parole declinate nel linguaggio che sappia rappresentare al meglio la storia che va raccontando. Non è tanto una voce fuori campo - anche se l’effetto a tutta prima potrebbe farlo pensare -, è discorso diretto, il suo. Si sottrae e nasconde il proprio volto per assumere volti diversi e dare voce a personalità che hanno storie personali e però (perciò) universali da raccontare.

«Johannes Bückler è un’oasi di memoria nel deserto dell’immediato.» «La tua prosa è un dipinto continuo.»
«Due spanne sopra la banalità.»
«Che bello il mondo visto attraverso le tue storie.»

«Il “dietro le quinte” della Storia... j’adore!» «L’Omero di Twitter.»

I follower di Johannes Bückler su Twitter

Johannes Bückler – «Nessuno deve sapere chi sono, nemmeno la mia famiglia.» Così si presentava su Vanity Fair, a fine agosto 2011, Johannes Bückler, che successivamente avrebbe cominciato a denunciare sul Corriere della Sera un sistema fiscale iniquo. Oggi racconta storie su Twitter e, con i suoi oltre 60mila follower, è oramai considerato una vera e propria “Tweet- Star”. Nessuno sa chi si nasconda dietro questo pseudonimo. Nessuno sa chi ha raccontato le storie contenute nei suoi libri. Ma diciamoci la verità: è poi così importante?

Alfonso Cuccurullo - attore e narratore professionista, realizza spettacoli di narrazione per tutte le età e dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce presso scuole e biblioteche. Fra le varie attività  cui si dedica ci sono corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori ed educatori, realizzazione di audiolibri e collaborazione con esperti di lettura per l’infanzia.

Per maggiori info e per organizzare un reading, scrivi a info@peoplepub.it