MADRI COSTITUENTI - AGENDA 2026
Teresa Mattei, Nilde Iotti, Lina Merlin. Ma anche Rita Montagnana, Teresa Noce e Maria Federici. E non solo. Sono 21, in totale, le donne che il 2 giugno del 1946 furono elette all’Assemblea Costituente e che contribuirono alla stesura e all’approvazione della Carta fondamentale della Repubblica. Molte di loro avevano vissuto l’esperienza della Resistenza, e quell’esperienza trovò una naturale prosecuzione nelle istituzioni repubblicane.
Il loro sguardo, la loro visione di un’Italia diversa da quella fascista, si concretizzò in discussioni, interventi e proposte, come quella – voluta da Teresa Mattei – di inserire “di fatto” nell’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
Nell’agenda 2026 “Madri costituenti”, ripercorriamo le vite e l’impegno di ciascuna di loro, oltre che le leggi repubblicane che ne saranno attuazione, attraverso la cura di Amalia Perfetti e Manuela Mapelli.
Opzioni speciali per acquisti multipli (5 o 10 copie), per ordini superiori scrivici a info@peoplepub.it
















Recensioni
La struttura dell'agenda è molto comoda per chi ama prendere appunti. Ha molto spazio bianco libero, piacevole, non ti chiude in troppi riquadri temporali (settimane/mesi) Vorrei aver saputo di più delle storie delle donne costituenti, ma il poco che c'è scritto le rende vicine e accessibili, così come le illustrazioni di Manuela Mapelli (se loro sono le Madri il modo di vederle è ben giusto che sia quello impreciso, infantile dei figli e delle figlie)
L'agenda è molto bella, ho preso il pacchetto da cinque per me e da regalare e sono contentissima.
Consegna super rapida e con sorpresa visti i regali compresi nel pacchetto.
Servizio clienti solerte e gentile.
Consiglio vivamente un giretto sul sito per sé e per i regali di Natale.