top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

IL MONDO SALVATO DAGLI INGENUI

IL MONDO SALVATO DAGLI INGENUI

€ 14,00Prezzo

«L’impegno civile ha sempre occupato una porzione importante della mia vita, fin da quando ero ragazzino».

Lo scoutismo, i Balcani durante la guerra, gli anni da educatore e il disagio minorile. Infine, a ricomporre il tutto, le storie e la scrittura, e libri che sono diventati ponti tra generazioni. Quindi il ritorno nelle scuole, dalle ragazze e dai ragazzi.

Fabio Geda dialoga con Stefano Catone, autore e editore, di ciò che più gli sta a cuore: dei pezzi di vita che compongono le storie che racconta e delle occasioni che ci offre la letteratura. Di come le vite degli altri si intreccino con le nostre e di libri che sono finestre su mondi nuovi e inaspettati. Del rifiutare le semplificazioni per affrontare invece la complessità, per diventare cittadine e cittadini consapevoli e partecipi.

 

«L’etimo della parola “ingenuo” arriva dal latino in gignere. In: ‘dentro’. E gignere: ‘generare’. Quindi l’ingenuo è colui che genera qualcosa da dentro di sé, è il portatore di una naturalezza preziosa, non inquinata dai condizionamenti della società. È colui che è nato libero e che non dà nulla per definitivo o per scontato. Gli ingenui sono liberi pensatori. Sono quelli che al there is no alternative thatcheriano, a chi afferma che non ci sono altre forme di società oltre a quella capitalista e neoliberista direbbe, magari sorridendo e con una birra in mano come noi: «Ma no, dai… che cazzo dici?». L’ingenuità è qualcosa di cui avere cura. Può essere che un giorno il mondo sarà salvato proprio dagli ingenui.»

 

Fabio Geda vive a Torino. Si è occupato per anni di disagio minorile e ciò che scrive ha spesso a che fare con il crescere, con l’educare e con il dialogo tra le generazioni. Tra gli altri ha pubblicato: Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini+Castoldi), Anime scalze e Una domenica (Einaudi), Fai qualcosa! (Mondadori). È consulente del Salone del Libro di Torino e del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

bottom of page