top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 30€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

IL RIFUGIO DEI LIBRI PROIBITI (NUOVA EDIZIONE)

IL RIFUGIO DEI LIBRI PROIBITI (NUOVA EDIZIONE)

€ 15,00Prezzo

Giuseppe Civati torna a Il rifugio dei libri proibiti per accostare al racconto un saggio sulla censura, sulla libertà di espressione e sulla crisi della lettura profonda, un testo che ha portato con sé in un lungo giro di letture pubbliche (un reading che prosegue). La lettura ha a che fare con la qualità del dibattito pubblico e delle nostre democrazie. Perché, come diceva Iosif Brodskij, «Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.»

Quando Sophie, la libraia del Joe’s Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scomparendo dagli scaffali, capisce che non si tratta di banale distrazione, ma è l’inizio di qualcosa di più grande e di più pericoloso. Insieme a Patty, la sua amica bibliotecaria, decide di raccogliere i volumi più a rischio e metterli al sicuro, trasformando la sua libreria in un rifugio per lettori e storie. Sophie e i suoi amici non hanno però fatto i conti con Donut, un piccolo gatto arancione dal carattere astioso, più simile a un despota che a un felino domestico.

Il rifugio dei libri proibiti è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono.

 

«L’anziano siamese che aveva accompagnato Sophie per più di un decennio non c’era più, ed era stato sostituito da un gattino rosso – in verità più arancione che rosso e, anzi, se si fosse trattato di un essere umano, si sarebbe detto proprio biondo.

Donut era un piccolo animale alquanto bizzarro. Quel micio, nella sua breve permanenza, era riuscito a fare più di una cosa strana, comportandosi come se la libreria fosse infestata dai topi. Topi immaginari, pensava Sophie, che lui inseguiva soprattutto negli anfratti più remoti, senza trovarne nessuno.

Certo, un gatto meno strampalato sarebbe stato meglio, ma Sophie era una che si accontentava. E poi Donut sembrava ridicolo, a vederlo. Aveva un vero e proprio ciuffo tra le due orecchie, un eccesso di pelo che lo rendeva simile a un omino in miniatura.

Piccolo tanto quanto dispettoso.»

 

Giuseppe Civati – Dottore di ricerca in Filosofia, già deputato e segretario di Possibile. Ha scritto numerose pubblicazioni, tra cui Qualcuno ci giudicherà (Einaudi 2014) e Voi sapete (La nave di Teseo 2018). Per People ha scritto, tra gli altri, Non siete fascisti ma (2021, del 2023 invece la nuova edizione), Nuvole nere nel cielo d’Europa (2024) e Socialismo tascabile (2024). Nel 2025, sempre per People, ha pubblicato la nuova edizione di Stranieri per sempre, dedicata al referendum dell’8 e 9 giugno.

Quantità
Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

I NOSTRI LIBRI

bottom of page