top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

LA LOTTERIA DEI MILIONI

LA LOTTERIA DEI MILIONI

€ 16,00Prezzo

La lotteria dei milioni racconta una straordinaria vicenda, realmente accaduta. Siamo nel 1933, nell’era fascista, in Libia, dove si sta per correre il GP di Formula 1 più atteso della storia automobilistica. I nostri piloti – Varzi, Nuvolari, Borzacchini, la cui fama è mondiale – si dividono il tifo dei connazionali. In un’Italia che, nonostante queste eccellenze, rimane provinciale e vanagloriosa, una notizia scuote l’apatia generale: il Gran Premio di Tripoli sarà associato alla più grande Lotteria mai realizzata in Italia. I biglietti vincenti, estratti a sorte, saranno abbinati alle auto in gara. La prospettiva di un facile guadagno accende gli animi e l’iniziativa ha un successo clamoroso.

Da queste premesse, Daniel Fishman ricostruisce la torbida combine che davvero coinvolse i piloti e i possessori dei biglietti estratti; una vicenda ancora oggi sconosciuta ai più, perché il regime, che non amava gli scandali, fece scomparire la notizia dai giornali quasi subito dopo la gara.

 

«Settantacinque cassette, numerosi e grossi registri, sette gigantesche urne e tutte le matrici acquistate dagli italiani erano sfilati in un folcloristico corteo per il centro cittadino, in una congegnata operazione di trasparenza, entusiasmo e propaganda. [...] L’organizzazione doveva apparire perfetta e meticolosa perché le direttive in questo senso erano state chiare: “Un biglietto della Lotteria contestato può porci più casini di una rivolta bolscevica”.»

 

Daniel Fishman – Noto spin doctor, ha seguito le principali campagne elettorali degli ultimi anni in Italia. Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Statale di Milano. Fondatore di Clio (Associazione dei laureati in discipline storiche), da anni pone la propria attenzione alla ricostruzione delle società dei Paesi musulmani.

 

bottom of page