SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 20€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

LE PIETRE DELLA MEMORIA

LE PIETRE DELLA MEMORIA

€ 18,00Prezzo

Negli anni Novanta a Colonia l’artista Gunter Demnig posa la sua prima Pietra d’Inciampo in memoria delle vittime del nazifascismo. Apparentemente un piccolo gesto che ha però il potere di innescare un grande movimento di riappropriazione della memoria che travalica i confini dell’Europa. Oggi si contano oltre settantaduemila Pietre posate nel ricordo di donne, uomini e bambini a cui finalmente viene restituito un racconto familiare che la storia ha negato. “Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome”, recita il Talmud e l’opera di Demnig conficca nomi cognomi e vite nelle strade e nella memoria collettiva, un inciampo necessario per mantenere alta l’attenzione e la riflessione su una tragedia spartiacque nella storia dell’Occidente. Francesca Druetti e Benedetta Rinaldi ricostruiscono il percorso di questo artista e ci accompagnano alla scoperta di alcune delle tante vite distrutte dai regimi perché considerate altro da sé, invitandoci a un esercizio attivo della memoria e della storia.

 

Francesca Druetti (1983) – Laureata in Società e Culture d’Europa presso l’Università degli Studi di Torino. Operatrice della didattica museale, lavora nei musei torinesi dal 2006. Dal 2013 con il Museo Diffuso della Resistenza, deportazione, guerra, diritti e libertà di Torino. Nel 2019 tra i fondatori dell’associazione “Sui passi della Storia”, che si occupa di progetti didattici e divulgativi intorno alla memoria e alla public history.

 

Benedetta Rinaldi (1984) – Laureata in Storia e Documentazione Storica e Scienze Politiche e di Governo presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora in ambito pubblico e dal 2019 si occupa di progetti di public history per l’associazione “Sui passi della Storia”.

peoplepub.it

PEOPLE S.R.L.

VIA CAVOUR, 6 - 21013 GALLARATE (VA)

CODICE FISCALE 03664720129

PARTITA IVA 03664720129

© People 2020

  • Facebook - Bianco Circle
  • People Twitter
  • Instagram - Bianco Circle