top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

MODELLO PUTIN

MODELLO PUTIN

€ 18,00Prezzo

La Russia – a trent’anni dalla caduta del Muro – comprende ancora diverse anime ed è tuttora capace di proiettarsi, come fece l’Urss, oltre i propri confini: in Ucraina, Siria, Libia, Bielorussia, Cina (ma anche in Europa, Italia compresa). Ed è già immersa nel processo di transizione verso il “dopo zar”. A tenere insieme tutto questo è il modello Putin. Un sistema con conseguenze larghissime, che ci riguardano direttamente, evolutosi sino a diventare un regime ibrido, con tinte sempre più autoritarie. Un puzzle complesso su cui siamo davvero poco informati. C’è la Russia repressiva, che non tollera più dissenso interno, e c’è la Russia geopolitica, che reclama un ordine mondiale distinto dalla pax americana. Qui si vedranno entrambe. Ma questo libro è anche un grande reportage che ci porta a scoprire le sfide nell’Artico, la lotta al climate change, gli attivismi che si oppongono al Cremlino (Alexey Navalny in primis) e la via russa per combattere la pandemia. E ci spinge, soprattutto, a riconsiderare il nostro punto di vista eurocentrico: perché forse è giunto il momento di cambiare prospettiva.

 

Mattia Bernardo Bagnoli – Nato a Milano nel 1980, dopo la laurea in Lettere e Storia all’Università di Bologna si trasferisce a Londra per frequentare il master in Giornalismo Internazionale presso la City University. Comincia proprio qui a lavorare come corrispondente per l’agenzia Ansa e collaborare con altre testate, tra cui La Stampa e D di Repubblica. Dal 2015 è capo della redazione Ansa di Mosca.

È autore del noir Bologna permettendo (Fazi 2009), della guida Strano ma Londra (Fazi 2012), del giallo-inchiesta Nerogolfo (Frilli 2018) e del romanzo Ricorda il colore della notte (Piemme 2019), che ha meritato il premio Acqui Storia per la sezione fiction storica.

Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

I NOSTRI LIBRI

bottom of page