top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

(NON) È STATA COLPA MIA

(NON) È STATA COLPA MIA

€ 16,00Prezzo

(Non) è stata colpa mia è un'avventura narrativa che vede l'autore in un viaggio di scoperta attraverso la propria affermazione di genere. Con uno stile evocativo in prima persona, Avellino esplora gli eventi che hanno plasmato la sua identità, trasformando il senso di colpa in una narrazione di crescita personale. Dai ricordi famigliari, relazionali e dall’esperienza nel Corpo di Polizia, emergerà un percorso non statico ma dinamico, dove l'evoluzione personale è performativa e continua. Questo racconto intimo, che tocca il genere nelle viscere, permetterà anche a coloro che non si identificano come persone trans* di riconoscersi, grazie all'idea che ogni individuo abbia una sua transizione personale che può concretizzarsi solo attraverso una maggiore consapevolezza emotiva e una reale reciprocità empatica, al di là delle dicotomie, delle polarizzazioni, del binarismo; attraverso una ri-evoluzione culturale del sé, al netto di limitazioni biologiche e determinismi sociali.

 

«Tutto quello che ci sarà in queste pagine sarà contro la mia intenzione perché, seppur preveduto, non è stato voluto da me: è nato per l’inosservanza delle leggi – seppur soltanto etiche e morali – che fino a oggi mi hanno imposto di non prendermi uno spazio non mio, quello narrativo.

Se ognuno può quello che sa, io non posso scrivere, mi sono sempre detto. Non pubblicamente, almeno. Fino a qui.»

 

Alessio Avellino è nato nel maggio del 1995 a Napoli Est, dove è cresciuto socializzato al femminile e dove ha conseguito gli studi liceali in Lingue e quelli universitari in Sociologia. Attualmente è un dottorando in Scienze Sociali e Statistiche alla Federico II: il suo interesse di ricerca riguarda le trasformazioni di genere all'interno dei Corpi di Polizia, interesse nato dalla volontà di esplorare l'essere nel fare e viceversa – essendo un uomo trans e ricoprendo il ruolo di Agente di Polizia di Stato dal 2019. Oggi è presidente di Polis Aperta, associazione nazionale per lə appartenenti alle forze di Polizia LGBTQIA+ e sostenitorə, attivo socialmente per la divulgazione di nuove maschilità e come formatore per le questioni queer e T.

bottom of page