SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 20€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

OSSIGENO NUMERO 2

OSSIGENO NUMERO 2

€ 18,00Prezzo

Il secondo numero di Ossigeno - un numero-monstre di 180 pagine - indaga la questione razziale italiana attraverso le testimonianze dirette di chi la discriminazione la vive personalmente. Con un titolo di copertina, Black Italians Matter, che è ispirato al movimento sorto negli Stati Uniti: questo perché la riflessione su quanto sta avvenendo negli Usa è la lente privilegiata con cui, soprattutto i principali media, scelgono di leggere il razzismo presente in Italia. Che è un razzismo con una storia e con un background culturale diametralmente opposti a quello americano, dove l’antiblackness – l’odio per i neri – ha radici che risalgono ai tempi della tratta Atlantica.

 

Questa Italia non più bianca che si afferma nelle piazze le settimane successive all’ondata del Black Lives Matter, invece, ha invece un corpo inedito. Un corpo la cui eterogeneità viene negata da affermazioni che contestano l’esistenza di italiani neri, peruviani, o cinesi.

 

E quindi, razzismo è tutto ciò che, dalla burocrazia al sistema dell’accoglienza, sta nel mezzo di quella differenza che sancisce la distanza e le disuguaglianze tra un cittadino straniero e uno italiano. 

 

In questo numero, tra gli altri:

Aida Aicha Bodian, Johannes Bückler, Marina Calculli, Laura Campiglio, Stefano Catone, Giuseppe Civati, Giampaolo Coriani, Alessia Ferri, Francesco Foti, Lala Hu, Djarah Kan, Ginevra Lamberti, Stella Levantesi, Giorgia Linardi, Jason Lutes, Danielle Frederique Madam, Oiza Queens Day Obasuyi, Marco Omizzolo, Andrea Pennacchi, Davide Serafin, Aboukabar Soumahoro, Marco Tiberi. 

peoplepub.it

PEOPLE S.R.L.

VIA CAVOUR, 6 - 21013 GALLARATE (VA)

CODICE FISCALE 03664720129

PARTITA IVA 03664720129

  • Facebook - Bianco Circle
  • People Twitter
  • Instagram - Bianco Circle

© People 2021