top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

QUALCOSA PIÙ DI NIENTE

QUALCOSA PIÙ DI NIENTE

€ 15,00Prezzo

Come vive chi è costretto a permanere per mesi, o anni, in un campo profughi? Per sopravvivere a un’attesa indefinitamente lunga, senza risposte, in un luogo che non è casa né approdo? L’Europa non ha pianificato strategie a lungo termine per gestire il fenomeno migratorio, dunque non mancano i momenti di crisi, l’incendio del campo di Moria a settembre 2020. Probabilmente la situazione sarebbe anche peggiore, se non fosse per l’operato dei volontari. Si tratta di persone di qualsiasi età, provenienti da ogni parte del mondo, che per giorni, mesi o anni mettono in stand-by la propria vita per occuparsi “degli altri”. Abbiamo voluto intervistarli per capire che cosa li motiva, per dare testimonianza dell’accoglienza che parte dal basso. Vogliamo raccontare, attraverso le loro voci, le difficoltà e le sfide quotidiane che si verificano a due passi da noi, in quel pezzo d’Europa che l’Europa sembra aver dimenticato. Perché anche il silenzio è un confine che va abbattuto. E ogni passo in quella direzione è qualcosa più di niente.

 

Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato con il compagno e i due figli. È laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino e si è specializzata con un corso in redazione editoriale. Ha pubblicato quattro romanzi con Giunti Editore e Garzanti.

 

Greta Bocca è nata nel 1984 e vive a Torino. Da molti anni si occupa di progetti in ambito sociale sia per lavoro che per volontariato. Si dedica in modo particolare agli aspetti di comunicazione, documentazione e logistica.

bottom of page