top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

SE LA CLASSE INFERIORE SAPESSE

SE LA CLASSE INFERIORE SAPESSE

€ 16,00Prezzo

Attraverso la ricognizione delle principali fonti (Istat, Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate), Giulio Marcon ricostruisce non solo i veri numeri della ricchezza in Italia, ma anche i suoi tratti distintivi: le modalità di accumulazione e di trasmissione, il rapporto con il potere e la politica, gli stili di vita, la formazione nelle scuole e università d’élite, gli interessi nascosti della filantropia, l’evasione e i paradisi fiscali. Se la classe inferiore sapesse aiuta a comprendere le dinamiche economiche e sociali del Paese, come si esercita il potere economico e finanziario, come si formano le élite, perché in Italia ci sono tante diseguaglianze e tanta povertà. Perché l’eccesso di ricchezza in poche mani può essere un problema non solo economico e sociale, ma anche per la democrazia e la politica.

 

 

«Sapere di più sulla ricchezza è un modo per conoscere meglio questo Paese e quali sono le sue dinamiche economiche e sociali. Per capire come si esercita il potere, come si formano le élite e il ruolo spesso nefasto che esprimono. Per comprendere che in Italia le diseguaglianze sono un problema drammatico e che le classi sociali esistono ancora. Non siamo tutti sulla stessa barca: alcuni hanno i panfili e vanno a tutta velocità, altri hanno delle barchette e stanno affondando. Una ricchezza concentrata in poche mani e fonte di privilegi fa male alla società. Non è una questione ideologica e non è solo un dilemma morale. È un problema economico, sociale e politico.

Questo libro cerca di spiegare perché.»

 

Giulio Marcon, laureato in Filosofia e portavoce di Sbilanciamoci!, è autore di diversi saggi tra cui: Le ambiguità degli aiuti umanitari (Feltrinelli 2003), Come fare politica senza entrare in un partito (Feltrinelli 2006), con Mario Pianta Sbilanciamo l’economia (Laterza 2013), Enrico Berlinguer. L’austerità giusta (Jaca Book 2014), Alex Langer. La conversione ecologica (Jaca Book 2015), con Giuliano Battiston La sinistra che verrà (minimum fax 2018), Il giovane Marx (Jaca Book 2021).

bottom of page