VEDETE FASCISTI DA TUTTE LE PARTI
Nel ripercorrere il lavoro di questi anni, da Non siete fascisti ma al Dizionario Antifa, attraverso i testi dedicati da Jacopo Di Miceli alle teorie del complotto (a cominciare da L’ideologia della paura), People offre un aggiornamento sul confronto tra fascismo e antifascismo, muovendo dalle parole e dalle politiche in atto, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Tra criminalizzazione del dissenso e remigrazione, negazionismo climatico e nazionalismo venato di suprematismo, emerge una visione del mondo fortemente regressiva, che vuole portarci indietro e altrove rispetto alla nostra cultura democratica e repubblicana.
«C’è un filo che attraversa il nostro presente, sottile ma teso. È quello che unisce il revisionismo storico alla normalizzazione del fascismo, il tentativo continuo di spostare il confine tra memoria e opinione. Lo si vede ogni volta che qualcuno dice “basta parlare di fascismo e antifascismo”, come se fossero concetti vecchi, appartenenti a un’altra epoca, come se ricordare significasse dividere.
Ma la verità è che non si tratta di passato. Ogni volta che qualcuno imbratta i muri di una scuola con le svastiche, ogni volta che si inneggia al duce, ogni volta che si tenta di riscrivere la storia per dire che “non è andata proprio così”, quel passato torna a bussare e spesso trova porte socchiuse.»
Karin Silvi
Stefano Catone – Autore e editore. Tra le sue pubblicazioni per People, Camminare (2019), 1943 (2021), La bestia di Bolzano (2022), Dizionario Antifa (2023) e Zambo (2025). Ha curato il volume Uniti nella stessa lotta, illustrato da Tommaso Catone (People 2024).
Giuseppe Civati – Già deputato e segretario di Possibile, per People ha scritto, tra gli altri, Non siete fascisti ma (2021, del 2023 invece la nuova edizione), Nuvole nere nel cielo d’Europa (2024) e Socialismo tascabile (2024). Nel 2025, sempre per People, ha pubblicato la nuova edizione di Stranieri per sempre, dedicata al referendum dell’8 e 9 giugno.
Jacopo Di Miceli – Curatore di Osservatorio sul complottismo, un progetto per l’analisi storica e politica sulle teorie del complotto. Ha pubblicato per People L’ideologia della paura (2022) e Manuale per fabbricare una teoria del complotto (2024).
Con i contributi di Karin Silvi e Andrea Pennacchi














