top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

LE COSE NON ANDARONO BENE

LE COSE NON ANDARONO BENE

€ 16,00Prezzo

A poco più di due anni dall'inizio della pandemia, Mauro Biani ci invita a riflettere su quanto è avvenuto da quando il Covid è entrato nelle nostre vite. Dai canti ai balconi e dai messaggi di unità e di speranza, alla caccia all'untore e alla follia no-vax; dal governo Conte a quello Draghi; dal fallimento dei sovranismi alla crisi migratoria e umanitaria; dalle vittime sociali di questa pandemia, come i lavoratori più sfruttati e i bambini e adolescenti costretti a non andare a scuola, a nuove e vecchie povertà; fino a concludersi con il tragico ritorno della guerra in Europa, con l'invasione russa dell'Ucraina, questa raccolta delle migliori vignette che Biani ha realizzato per

Repubblica dal febbraio 2020 a oggi ci parla di un Paese – di un mondo – che nemmeno di fronte alla più grave crisi sanitaria da un secolo a questa parte, nemmeno di fronte al ritorno della guerra nel nostro continente, ha saputo fare i conti con le proprie contraddizioni, e che dopo un brevissimo momento di grande unità ha visto fin troppi di noi rifugiarsi ciascuno nel proprio particolare. Ci eravamo detti che sarebbe andato tutto bene, ma quello che la galleria di immagini che vi proponiamo

ci racconta ci fa pensare che difficilmente sarà così.

 

Mauro Biani – Vignettista, illustratore, scultore. È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali. Già vignettista de il manifesto, collabora con la Repubblica, L'Espresso, Courrier International, Der Spiegel, Le Monde.

Nel 2007 ha vinto il XXXV Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi (Premio Pino Zac per la satira sul web). Nel 2011 ha vinto il primo premio di Una vignetta per l'Europa, concorso organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea all'interno del Festival di Internazionale. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza.

Ha pubblicato Come una specie di sorriso (2009), Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale (2012) e Tracce migranti. Vignette clandestine e grafica antirazzista (2016). Per People, La banalità del ma (2019), Dieci storie per cambiare (2020), È questo il fiore (2020) e insieme a Carlo Gubitosa Abbiamo ragione da vent'anni (2021).

bottom of page