top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

LIBROCIECATO

LIBROCIECATO

€ 16,00Prezzo

Prendere uno smartphone e farsi dei video potrebbe sembrare una cosa da tutti, se non fosse che in questo caso a farlo è un ragazzo non vedente di nome Sebastiano che un giorno, alla cieca, decide di autoriprendersi per raccontare alla sua maniera la propria quotidianità, aprendo poi un canale su Instagram e TikTok - @videociecato - che diventa anche il suo nome d’arte. Con ironia, Sebastiano sfida tutte le difficoltà che una persona con disabilità può incontrare nella vita, rendendo la propria particolarità una risorsa e la propria grinta un’arma unica. L’amicizia, l’amore e il coraggio di accettarsi rendono superabile l’insuperabile. Sebastiano diventa così l’attaccante della Nazionale di calcio non vedenti e un importante influencer. Questo libro, che racconta la sua storia, vuole ispirare non solo chi ha una disabilità o chi vive con una persona disabile, ma anche tutte quelle persone che provano un disagio di natura fisica ed emotiva e stanno cercando il modo di reagire per trovare serenità.

 

«Il libro che avete in mano è un modo ottimo per capire come ragiona, scherza e si esprime il nostro eroe (parlo sempre di Sebastiano), cosa che molti hanno già avuto modo di notare sui suoi canali social.
Se c’è qualcosa che Sebastiano ci insegna (oltre alle indicazioni su dove mangiare a Bari) è che molte delle nostre paure sono infondate. Chi vede ha sempre paura di fare una gaffe quando si rivolge a chi non vede. Spesso si crede che usare espressioni come “ci vediamo presto” sia gravissimo e inopportuno, quando in realtà sono modi di dire comuni per chiunque. Sebastiano ci scherza costantemente e ci fa capire che la vista, per quanto importantissima, non è l’unico modo per “vedere” quello che abbiamo attorno.»
dalla prefazione di Valerio Lundini

 

Sebastiano (Seba) Gravina, meglio conosciuto come @videociecato, è un influencer e content creator non vedente e un giocatore di blind futsal (calcio a cinque per non vedenti). Nasce a Triggiano (Bari) il 10 ottobre del 1990, affetto dall’amaurosi congenita di Leber che, negli anni, lo conduce all’assoluta cecità. Inizia per gioco a pubblicare video irriverenti sui suoi profili Instagram e TikTok, @videociecato, e riscuote in poco tempo un grande successo. Selvaggia Lucarelli lo intervista per prima su Radio Capital, mentre Valerio Lundini lo porta nella sua trasmissione Una pezza di Lundini, in onda su Rai2. Oggi ha oltre 20mila follower su Instagram e 160mila su TikTok. È capitano della Nazionale Italiana non vedenti che, ad agosto 2023, parteciperà ai Mondiali.

bottom of page