LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA IN ITALIA
La coltivazione della canapa oggi è tornata al centro dell’attenzione del mondo agricolo e della politica per le sue innumerevoli applicazioni industriali, ambientali e terapeutiche. Ma quello della canapa è un campo vasto e spesso frainteso. Sulla scia di un emendamento all’ultimo ddl Sicurezza (cui ha fatto seguito il dl Sicurezza poi convertito in legge), si sono scatenati un dibattito e una tempesta mediatica e social senza precedenti, che hanno visto i canapa shop in prima linea nell’annunciare la “morte” del settore della canapa. Tutto ciò a causa di equivoci e interpretazioni fuorvianti della legge in vigore, che favoriscono gli interessi di parte.
Questo libro fornisce una guida chiara e completa, tra elementi storici e normativi, destinata soprattutto ai giovani imprenditori agricoli e a chiunque desideri capire come la legislazione attuale possa essere un’opportunità concreta di crescita
economica.
«Con questo testo ho voluto ricostruire passato, presente e futuro della coltivazione della canapa in Italia, con una prospettiva che unisce le norme alle opportunità di mercato. Ma non si tratta solo di questo: la canapa è una pianta simbolo di resilienza e adattabilità, proprio come gli agricoltori che, sfidando burocrazia e scetticismi, continuano a coltivarla.»
Giuseppe L’Abbate, già deputato della Repubblica italiana (2013-2022) e sottosegretario di Stato al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Nella sua attività politica si è da sempre occupato di canapa.