top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 30€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

LA LEZIONE DELLA MARMOLADA

LA LEZIONE DELLA MARMOLADA

Sulla base di 1 recensione, la valutazione è 5.0 su cinque stelle
€ 14,00Prezzo

La Marmolada è una montagna-simbolo della modernità: divisa e contesa nel primo conflitto mondiale, montagna “perfetta” sfruttata per il suo oro bianco nei decenni del boom economico, oggi emblema tragico del riscaldamento globale dopo la tragedia del 3 luglio 2022. A partire dalla sua leggendaria origine, la Regina delle Dolomiti rimane per tutti perenne monito: una maledizione che si trasforma in invito a riconsiderare la fine prossima del ghiacciaio come grande opportunità per ripensarla e insieme ripensarsi, per i secoli a venire.

 

«Ripensare la Marmolada significa ripensare il nostro rapporto con le montagne, per rendere più abitabile il nostro pianeta; ma significa soprattutto riscoprire il pensiero simbolico della leggenda, un pensiero che unisce e riconnette, che recupera la dimensione circolare del nostro vivere, diventato un rettilineo impazzito. Un'altra Marmolada, un'altra montagna, un altro modo di stare al mondo.»

 

Mauro Varotto insegna Geografia all’Università di Padova. Da venticinque anni misura il ghiacciaio della Marmolada per il Comitato Glaciologico Italiano ed è uno dei testimoni più fedeli della sua inesorabile ritirata. Nel 2024, in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ha promosso il Manifesto per un’altra Marmolada, un invito alla conversione di un modello di sviluppo energivoro e dissipativo. Questo suo libro è un tentativo di evitare che il sacrificio della Regina sia avvenuto invano.

Quantità

Recensioni

Valutazione 5 stelle su 5.
Sulla base di 1 recensione
1 recensione
  • Nadia 23 ago
    Valutazione 5 stelle su 5.
    Verificato
    La montagna perfetta, la regina delle Dolomiti, ha bisogno di noi, chiede aiuto: la sua lezione deve essere il ripensamento del nostro rapporto con la Natura: non più dominio, non più conquista, ma protezione.

    Dopo la lettura de "I ghiacciai raccontano" ho voluto approfondire l'argomento, incuriosita dall'incidente avvenuto sulla Marmolada nel luglio 2022: la caduta non di un seracco, che sarebbe normale per un ghiacciaio vivo, ma di una enorme porzione di ghiaccio, che ha causato 11 morti. In questo libro la "maledizione" della Marmolada narrata dall'autore si ribalta a causa del cambiamento climatico: non la neve che copre verdi pascoli, ma il ghiaccio che si ritira lasciando il grigio delle pietre.

  • I NOSTRI LIBRI

    bottom of page