top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

ROSSO COBALTO

ROSSO COBALTO

€ 22,00Prezzo

UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES E DI PUBLISHERS WEEKLY

Un’indagine risoluta rivela le violazioni dei diritti umani dietro l’operazione di estrazione del cobalto in Congo e le implicazioni morali che riguardano tutti noi. Rosso Cobalto è la bruciante, prima in assoluto, esposizione dell’immenso tributo pagato dalla popolazione e dall’ambiente della Repubblica Democratica del Congo all’estrazione del cobalto, come raccontato attraverso le testimonianze dello stesso popolo congolese. L’attivista e ricercatore Siddharth Kara ha infatti documentato le vite delle persone che vivono, lavorano e muoiono per il cobalto. Circa il 75 per cento della fornitura mondiale di cobalto viene estratto in Congo, spesso da braccianti e bambini in condizioni subumane. Miliardi di persone nel mondo non possono condurre la loro vita quotidiana senza partecipare alla catastrofe ambientale e dei diritti umani in Congo. In questo libro duro e cruciale, Kara sostiene che tutti noi dobbiamo preoccuparci di ciò che sta accadendo in Congo, perché siamo tutti coinvolti.

 

«Da generazioni è questa la maledizione del Congo. Ricchezze indicibili non hanno portato altro che sofferenze indicibili per il popolo congolese. Più di un secolo fa, E.D. Morel ha descritto lo Stato Libero del Congo come “un gigantesco allevamento di schiavi che puzza di crudeltà”. Le miniere di cobalto sono allevamenti di schiavi perfezionati: il costo del lavoro è stato azzerato tramite la degradazione degli africani al fondo di una catena economica che pretende di esonerare tutti i partecipanti dalle loro responsabilità, attraverso un astuto schema di offuscamento ornato di proclami ipocriti sulla tutela dei diritti umani. È un sistema di sfruttamento assoluto per un profitto assoluto. Quella sull'estrazione del cobalto è l'ultima di una lunga storia di “enormi e atroci” menzogne che hanno tormentato il popolo congolese.»

 

Traduzione di Francesco Foti

 

Siddharth Kara è un autore, ricercatore e attivista contro la schiavitù moderna. È Global Professor della British Academy e professore associato di tratta di esseri umani e schiavitù moderna presso la Nottingham University. Kara è autore di tre libri sulla schiavitù moderna e ha vinto il Frederick Douglass Book Prize. Il primo libro di Kara, Sex Trafficking: Le storie, i volti e le voci delle schiave del sesso (Castelvecchi 2010), è stato adattato in un film, Trafficked. Un lungometraggio ispirato a Rosso Cobalto è attualmente in fase di pre-produzione.

  • Recensioni

    «Straziante... un’impresa virtuosa per smascherare l'ingiustizia.»
    - New York Times

    «Un libro straordinario e scioccante.»
    - Times di Londra

    «Puntuale, importante, avvincente.»
    - Los Angeles Times

    «Potente... straziante... irresistibile.»
    - Wall Street Journal

    «I lettori resteranno indignati ed esigeranno che le cose cambino.»
    - Publishers Weekly

     

     

  • Post del blog di Ossigeno

bottom of page